SunEdison, azienda specializzata nello sviluppo e nell’installazione di piccole centrali solari e Omc Power, sperano di poter installare 250 megawatt in India.
Il progetto riguarda sopratutto le zone rurali, prive di strumenti primari e per realizzarlo si potrebbero impiegare cinque anni. “I costi dell’energia elettrica solare sono scesi drasticamente e continuano a scendere, rendendola una fonte migliore rispetto alle fossili tradizionali”, spiega Ahmad Chatila, presidente di SunEdison, “Mentre un 1 gigawatt prodotto da una centrale a carbone può richiedere da tre a quattro anni per essere costruito, e una centrale nucleare di capacità simile può richiedere dai cinque ai dieci anni, un impianto solare fotovoltaico può essere sviluppato e costruito in meno di un anno e può competere sui costi”.
La collaborazione tra le due aziende porterà alla realizzazione di cinquemila piccole centrali elettriche solari che forniranno energia elettrica a circa dieci milioni di persone.
“Nel mondo ci sono circa 1,5 miliardi di persone che non hanno accesso all’elettricità e altri 1,5 miliardi che non hanno una rete affidabile e costante”, ha dichiarato Chatila.
Un’ iniziativa lodevole e non semplice, forse anche scontata per noi occidentali, abituati ad avere luce e gas.
Il mondo e’ grande e variegato.
Fonte: Faq Drone Italy
di: FT
Share and Enjoy
L'articolo L’ India accoglierà nuove, piccole, centrali solari sembra essere il primo su Faq Drone Italy.